Campagna Istituzionale BPP 2025
Manchette Fono VI.PI.

Vasto incendio in Salento, evacuate oltre 200 persone

Le operazioni di spegnimento potrebbero richiedere diverse ore, data l’ampiezza del rogo e le difficili condizioni meteo. Le autorità raccomandano ai cittadini di non avvicinarsi alla zona e di seguire le indicazioni ufficiali

di Matteo Bottazzo

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi a Lecce, tra le marine di Torre Chianca e Spiaggiabella, lambendo l’area protetta del Parco di Rauccio. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono rapidamente propagate, mettendo a rischio abitazioni e strutture ricettive della zona. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, impegnati senza sosta per contenere il rogo e mettere in sicurezza la popolazione.
Al momento risultano evacuate oltre 200 persone, trasferite in aree sicure lontano dal fronte dell’incendio. La situazione resta critica e si teme per la fauna e la flora dell’area naturale, patrimonio di grande valore ambientale. Sul posto stanno operando squadre a terra con mezzi speciali, mentre dall’alto è previsto l’arrivo di due Canadair decollati da Lamezia Terme. Le operazioni di spegnimento potrebbero richiedere diverse ore, data l’ampiezza del rogo e le difficili condizioni meteo. Le autorità raccomandano ai cittadini di non avvicinarsi alla zona e di seguire le indicazioni ufficiali. L’origine dell’incendio è ancora in fase di accertamento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle