Skin Autotrend

La storia

Il Gruppo Norba nasce nel 1976 a Conversano, città d’arte in provincia di Bari, su impulso di Luca Montrone, che tutt’oggi lo presiede. Norba è il nome prelatino di Conversano, villaggio sorto tra l’VIII ed il VI secolo a.C.

Il Gruppo opera da 40 anni come leader nel settore della comunicazione multimediale nel Mezzogiorno.

L’Impresa nasce con un capitale sociale di appena un milione di lire.

Il primo dicembre 1976 Telenorba, con un’apparecchiatura da 100 watt, inizia a trasmettere quattro ore giornaliere in bianco e mero.

Piccoli mezzi, ma idee molto chiare.

I mesi successivi segnano la progressiva crescita dell’azienda. Aumenta il capitale sociale, crescono le ore di trasmissione e si allarga il bacino di utenza.

A settembre del 1978 Telenorba sperimenta il colore e trasmette per dieci ore giornaliere; estende progressivamente la sua zona di copertura, prima all’intera provincia di Bari, poi all’intera Puglia e, negli anni successivi, al Molise ed alla Basilicata, fino a raggiungere un bacino di circa cinque milioni di utenti.

Nel 1981 l’azienda dà vita ad una seconda emittente televisiva, TELEDUE.

L’Istel prima, l’Auditel dopo, a partire dal 1986 determinano, in base alle rilevazioni degli ascolti televisivi, il peso delle singole emittenti; Telenorba si colloca subito al primo posto in Italia, seguita da Teledue nelle successive posizioni della graduatoria nazionale.

A partire dal 2010, durante la sperimentazione che ha preceduto il passaggio dal sistema analogico al digitale, nascono le due TV tematiche del Gruppo: prima TG Norba 24, TV all news, e poi Radionorba Television, la prima radiotelevision in Europa.