In questa ricetta dello chef Giovanni Marseglia il mare incontra la terra per un connubio perfetto
Una nuova ricetta nella cucina di Mattino Norba con lo chef Giovanni Marseglia. Questo primo piatto, pasta con baccalà e carciofi, ti sorprenderà. In questa pietanza, infatti, vengono uniti due ingredienti: il baccalà, uno dei simboli della cucina a base di pesce della Puglia, e il carciofo, più rustico e ancestrale. Sbaglia chi pensa che mare e terra non possano convivere in uno stesso piatto. Prendendo spunto dalla tradizione, questa pasta rivisita i sapori del Mediterraneo in un connubio perfetto. Ecco perché questo primo profuma di Sud e di innovazione!
Il baccalà
Tra le tipologie di pesce diffuse in Puglia c’è senza dubbio il baccalà. Dal Gargano al Salento fino alla costa barese in tanti lo utilizzano nelle loro ricette soprattutto invernali e natalizie. Infatti, è uno dei simboli del Natale in Puglia. Può essere servito con le patate o fritto e per esaltarne i sapori è un must utilizzare un filo di olio extravergine di oliva. Inoltre, questo pesce ha avuto anche un grande clamore mediatico grazie alla celebre canzone di Serena Brancale in dialetto barese “Baccalà”.
Ingredienti
100 gr. di pasta
2 carciofi
200 gr. di baccalà
olive
aglio, scalogno
sale e pepe
limone
Olio evo
Procedimento
Scopri come si prepara la pasta con baccalà e carciofi durante Mattino Norba (su Telenorba e norbaonline.it) Al termine della diretta recupera qui il video del procedimento.