Comò
Manchette Fono VI.PI.

La pizza di scarola: dalla tradizione campana alle cucine pugliesi

Lo chef Giovanni Marseglia nella cucina di Mattino Norba ci prepara questa ricetta con capperi, olive, alici, pinoli e non solo

Se conosci le cucine tradizionali regionali sicuramente avrai assaggiato la pizza di scarola. Si tratta di un rustico ripieno (noi useremo due basi di pasta sfoglia) con diversi ingredienti all’interno che ne esaltano tutto il sapore. Puoi pensare di prepararlo per pranzo: siamo sicuri che i tuoi ospiti apprezzeranno.

Uva passa: le proprietà di uno degli ingredienti della ricetta

In questa ricetta tradizionale il nostro chef ha inserito l’uva passa, chiamata anche uvetta. Questa è ottima per i dolci (famoso il suo utilizzo nel panettone natalizio) ma anche nei piatti salati e nelle barrette energetiche. Il suo uso è davvero versatile: puoi usarla, ancora, negli antipasti e nei lievitati. Nella pizza di scarola di oggi è sicuramente uno degli ingredienti più importanti che dà sapore alla ricetta.

Ingredienti

2 basi tonde di pasta sfoglia
150 gr. di provola affumicata
100 gr. di olive
15 gr. di capperi
Alici sott’olio
Pinoli
uva passa
formaggio grattugiato
peperoncino
Aglio
sale e pepe

Procedimento

Al termine della diretta televisiva, puoi vedere qui di seguito il video del procedimento. Ti ricordiamo che siamo in onda tutti i giorni sul canale 10 del digitale terrestre e su norbaonline. Seguici sui social per scoprire curiosità e novità di Mattino Norba.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle