Niente lezioni a Monteleone, Faeto, Anzano Puglia, Panni e Accadia. In Basilicata a Potenza e in un’altra settantina di comuni lucani
La provincia di Foggia è nella morsa del freddo e, nelle zone di montagna, della neve. Dalla scorsa notte, si sono intensificate le precipitazioni che, nella giornata di ieri, avevano interessato solo l’area dei Monti Dauni. Nelle ultime ore, invece, il manto bianco è sceso anche sul versante garganico, nei territori di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis – Comuni in cui le scuole sono rimaste chiuse -, per arrivare fino alla Foresta Umbra, nell’entroterra. In azione i mezzi spazzaneve e spargisale, per garantire la viabilità. Nevicate anche sui Monti Dauni, a partire dai 600 metri di altitudine. Scuole schiuse in molti paesi del comprensorio, dove l’area maggiormente interessata dalle nevicate è quella tra Monteleone di Puglia, Anzano, Faeto, Accadìa e Panni. Anche qui, mezzi in azione per pulire le stradale e assicurare il transito dei veicoli e dei mezzi pesanti.
In Basilicata la neve ha concesso una tregua la notte scorsa. A Potenza la coltre bianca ha sfiorato i 30 centimetri di altezza. Negli altri comuni di montagna si sono superati i 40 centimetri. Sempre nel capoluogo di regione diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per via della caduta di alberi che in alcuni casi hanno danneggiato anche le auto parcheggiate Qualche disagio lo si registra nelle contrade. Chiusa la linea PotenzaAavigliano delle Ferrovie Appulo Lucane. La neve ha completamente coperto i binari e alcuni alberi sono caduti sulla tratta. Il personale al lavoro dalla scorsa notte sta verificando la situazione. I collegamenti ferroviari sono sospesi fino al temine dell’emergenza maltempo, sono stati sostituiti con autobus. Traffico regolare sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano, sulla statale Potenza-Melfi e sulla fondovalle dell’Agri. Qualche problema in più su alcune strade provinciale. Oggi lezioni sospese a Potenza e in un’altra settantina di comuni lucani.