Lavori mai eseguiti nel tratto tra Bari e Mola e Gioia del Colle – Massafra
Commissariare le opere su due statali pugliesi per accelerare l’esecuzione di lavori più che mai necessari, soprattutto dopo i numerosi incidenti mortali che si susseguono da anni. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, hanno inviato una nota al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini. Chiedono la nomina di uno o più commissari straordinari per la realizzazione del tratto della nuova Statale 16 tra Bari e Mola e per la messa in sicurezza della Statale 100 tra Bari e Taranto, nel tratto tra Gioia del Colle e Massafra.
L’intervento che riguarda la variante Bari-Mola di Bari della SS 16 è già inquadrato nell’ambito della rete Comprehensive e, pertanto, già per definizione è strettamente connessa e strumentale alla rete core ferroviaria e stradale, al nodo urbano, portuale e aeroportuale di Bari e facilita i collegamenti da e per il nodo di Taranto. I due interventi sulla SS 100 sono anch’essi connessi e strumentali alla rete Core
autostradale della A14 Bari-Taranto e alla rete Core ferroviaria Bari-Taranto, oltre che funzionali a garantire l’accessibilità ai nodi urbani/portuali di Bari e Taranto.