Clientela dimezzata, serrande abbassate stamattina in segno di protesta. La replica del Comune: pronti ad aumentare i posteggi per la sosta breve
Servizio di Grazia Rongo
Immagini Vincenzo Montrone
Montaggio Pasquale D’Attoma
L’amministrazione comunale di Bari replica alle proteste dei commercianti di viale Japigia contro la pista ciclabile light:
“Dopo la realizzazione, sono state accolte le richieste dei commercianti istituendo 18 posti per sosta breve da 15 minuti e 3 zone per carico/scarico per ulteriori 6 posti.
In totale, quindi, 24 posti “a rotazione”, non in doppia fila ma regolari a tempo.
Ovviamente occorre la collaborazione di tutti affinché vengano rispettati per brevi commissioni questi posti, prima utilizzati parcheggiando in doppia fila e spesso per lunghi periodi, come purtroppo accade ancora causando blocchi di altri veicoli e intasamenti. Anche stamattina la polizia locale ha elevato tre sanzioni per sosta irregolare e prolungata.
L’amministrazione comunale si dice pronta a valutare l’aumento dei posteggi per sosta breve o la creazione di parcheggi su strisce blu lato destro. Così come è stato fatto per il mercato coperto santa chiara, che oggi conta su 120 nuovi posti auto.
Quanto alle richieste di scivoli agli attraversamenti pedonali, sono state già date indicazioni ai tecnici comunali perché vengano subito realizzate. Sarà inoltre valutata la possibilità di incorporare la pista ciclabile nel marciapiedi, in modo che la corsia di marcia risulti più larga”.