Gli agenti erano andati sul posto dopo la denuncia di una donna intimidita da un uomo che le aveva chiesto del denaro
Attorno a mezzogiorno una donna ha segnalato alla Polizia Locale di Brindisi di essere stata avvicinata da un cittadino extracomunitario che le chiedeva denaro e l’aveva minacciata di danneggiare la sua auto. Gli agenti sono intervenuti presso il parcheggio del centro commerciale Le Colonne e hanno individuato l’uomo a bordo di un autobus. Hanno cercato di identificarlo, ma l’uomo ha reagito in modo violento, rifiutandosi di scendere dal mezzo e insultando gli agenti.
Dopo un breve inseguimento, l’uomo è stato fermato all’interno del centro commerciale con l’aiuto di altre pattuglie della Polizia Locale. Tuttavia, l’uomo è passato dai gesti verbali alle azioni violente, colpendo gli agenti con calci, pugni e morsi. Le violenze si sono svolte davanti a numerosi spettatori, creando panico tra le persone presenti, compresi alcuni minori.
L’uomo è stato identificato come un cittadino nigeriano senza fissa dimora, 25enne in possesso di un Permesso di soggiorno. Il magistrato di turno ha emesso una denuncia a piede libero per resistenza, aggressione e oltraggio a pubblico ufficiale. È stata anche contestata un’infrazione stradale per l’esercizio non autorizzato dell’attività di parcheggiatore. Le indagini sono ancora in corso per valutare un possibile coinvolgimento dell’uomo in un reato di estorsione.
Due agenti sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale per ricevere le cure necessarie.