Il megalite, secondo alcuni rilievi eseguiti una decina di anni fa, è stato eretto ai limiti di una frattura della crosta terrestre dalla quale risalirebbe l’energia che permette la vita
Quello che vi mostriamo è un evento astronomico unico nel suo genere. Arriva dal Salento, da Minervino dove in occasione del Solstizio d’estate a Mezzogiorno il sole buca il Dolmen “Li Scusi“, il megalite considerato magico dalla popolazione locale, la più alta testimonianza megalitica della Terra d’Otranto, secondo per dimensione solo a quello di Bisceglie, per quanto riguarda l’intero territorio regionale.
Qui, il sole il 21 giugno, per una sola volta l’anno qualche minuto prima di mezzogiorno, con un fascio luminoso penetra il foro posto al centro della grande lastra superiore orizzontale proiettando un cerchio di luce sul fondo del terreno interno al dolmen. Il megalite, secondo alcuni rilievi eseguiti una decina di anni fa, è stato eretto ai limiti di una frattura della crosta terrestre dalla quale risalirebbe l’energia che permette la vita.