Il provvedimento prende le mosse dalle vigenti disposizioni in materia di prevenzione del rischio di incendi nelle pinete e nei boschi
Con apposita ordinanza il Comune di Otranto ha disposto la chiusura delle aree boschive nel territorio di Otranto per il periodo estivo, comprensivo dal 23 giugno al 15 settembre. Lo ha disposto con apposita ordinanza sindacale il sindaco di Otranto Sindaco Francesco Bruni. Il provvedimento prende le mosse dalle vigenti disposizioni in materia di prevenzione del rischio di incendi nelle pinete e nei boschi e dal recente decreto del Presidente della Giunta Regionale dello scorso 1° giugno. Vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli nelle zone tapinate, boschive e a macchia del comune, con esclusione di quelli ammessi alla sosta nei parcheggi pubblici e nelle aree autorizzate.
E’ vietato, altresì, il libero campeggio e l’accensione di fuochi all’interno delle zone boschive, nonché l’abbandono di ogni specie di rifiuto. La chiusura rischia di creare non pochi problemi però a causa del perdurare del ritardo dell’apertura delle aree parcheggio, il cui iter autorizzativo è ancora in corso. Il sindaco Bruni fa sapere che “ in attesa dell’attivazione delle aree di sosta e per evitare nel fine settimana soprattutto il rischio di ingorghi e disordini, si confida nel buon senso degli utenti e nell’utilizzazione dei mezzi del trasporto pubblico locale per il raggiungimento della zona dei Laghi Alimini.”