Impresa dei giallorossi, che vincendo a Monza ottengono la matematica permanenza in serie A
Il Lecce resta in serie A! I giallorossi di Baroni hanno battuto il Monza di Palladino per 1-0 in trasferta, con rete nel super recupero concesso dall’arbitro Doveri, 11 minuti dopo il 45′. E’ stato Colombo ha mettere a segno il rigore decisivo, che segna la matematica permanenza dei salentini in serie A. Il Lecce, infatti, ha 36 punti, mentre Spezia (che ha perso ieri 4-0 contro il Torino) e Verona (che oggi ha pareggiato 1-1 in casa contro l’Empoli) sono a quota 31, 5 punti incolmabili nell’ultima giornata di campionato in programma domenica prossima.
Gli uomini di Baroni, in festa sotto il settore ospiti, devono ringraziare anche Falcone, che 20 minuti prima aveva parato un penalty calciato da Gytkjaer salvando i suoi.
La prima opportunità è per gli ospiti e arriva al 16′. Banda riparte rapidamente e dalla sinistra serve a rimorchio una palla invitante per Strefezza che però calcia debole con il sinistro da buona posizione trovando l’opposizione di un difensore. Il caldo si fa sentire e la brillantezza sembra mancare da entrambe le parti, con i salentini che si fanno in parte preferire. Il primo tempo si chiude così senza reti e con poche emozioni degne di nota.
La prima occasione del match per i brianzoli arriva al 13′ della ripresa, quando una punizione dal limite di Caprari esce di poco a lato. Al 27′, sul versante opposto, Ceesay si mangia un clamoroso gol a porta vuota dopo aver saltato in allungo il portiere, ma l’azione è vanificata dalla posizione di fuorigioco iniziale
dell’attaccante. L’incontro sembra trascinarsi stancamente verso lo 0-0, ma al 35′ arriva la potenziale svolta. Pessina lancia Colpani che entra in area e viene travolto in scivolata da Baschirotto. L’arbitro, dopo la revisione al Var, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il neo entrato Gytkjaer che, alla sua ultima gara casalinga in carriera con la maglia biancorossa, si fa ipnotizzare da un Falcone protagonista di un grande intervento in tuffo.
Nel finale succede l’incredibile. All’ottavo di recupero, lo stesso Gytkjaer commette un fallo di mano in area e il direttore di gara, anche in questo caso dopo il consulto al Var, assegna il tiro dagli undici metri. Colombo si assume la responsabilità e non sbaglia, firmando il gol che regala la matematica salvezza al Lecce.
Domenica prossima, al Via del Mare, contro il Bologna, sarà dunque una grande festa, che però è partita già in questi minuti in città.