La denuncia: situazione insostenibile e danni economici
Contiene oltre 80 firme la lettera aperta inviata dal Comitato Cittadino Castrocucco di Maratea, di cui è presidente Biagio Salerno, alla Regione Basilicata e alla Prefettura di Potenza, per denunciare l’emergenza cinghiali e lo stato di abbandono, degrado nella frazione.
“Nonostante le numerose segnalazioni, richieste e solleciti presentati con documentazione dettagliata e comprovata – evidenzia Salerno – ad oggi non è stato messo in atto alcun provvedimento concreto ed efficace per affrontare l’emergenza”. Per il Comitato è inaccettabile che la richiesta di installazione di gabbie per la cattura degli animali – proposta praticabile e a basso impatto ambientale – non abbia ricevuto alcun seguito ad oggi.
Questa inazione ha determinato una situazione diventata ormai insostenibile sotto molteplici aspetti, con gravi danni economici, una minaccia concreta all’incolumità fisica dei residenti, soprattutto nelle ore serali e notturne e uno stato di paura e disagio psicologico crescente all’interno della comunità.









