Insieme organizzeranno eventi, conferenze e pubblicazioni. Collaborazione ufficializzata a Bruxelles
La “New Direction – The Foundation for European Conservatives”, la fondazione ufficiale dei conservatori europei creata da Margareth Thatcher, e la Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella, istituzione culturale impegnata nella valorizzazione del pensiero politico italiano del centrodestra, iniziano oggi una collaborazione per promuovere i valori della tradizione, della libertà e dell’identità europea.
Insieme organizzeranno eventi, conferenze e pubblicazioni, con l’obiettivo di rafforzare il dibattito politico e culturale sulle sfide dell’Europa contemporanea, valorizzando al contempo la figura e l’eredità politica dei fratelli Tatarella nel contesto europeo. La collaborazione è stata ufficializzata a Bruxelles, in Parlamento europeo, tra il presidente della New Direction, Nicola Procaccini che è anche copresidente del gruppo dei conservatori (ECR), e il vice presidente della fondazione Tatarella, Fabrizio Tatarella.
“Riteniamo importante avviare questa collaborazione con la Fondazione Tatarella, punto di riferimento per la cultura politica della destra italiana – ha detto il presidente Nicola Procaccini -. Insieme vogliamo costruire uno spazio europeo dove le idee conservatrici possano incidere con maggiore forza e coerenza. La New Direction rappresenta anche un elemento di dialogo tra le diverse realtà e think thank del conservatorismo a livello internazionale. Per questo abbiamo avviato già diverse collaborazioni che intendiamo estendere ulteriormente”.
“L’accordo con la Fondazione New Direction – dice Fabrizio Tatarella, vice presidente della Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella – rappresenta un passo importante per proiettare l’esperienza e il pensiero politico della nostra fondazione in una dimensione europea. Siamo convinti che la cultura conservatrice debba oggi più che mai parlare all’Europa con coraggio e visione.”