Manifestazioni anche a Potenza, Taranto e Foggia
Sono migliaia le persone, fra le quali tantissimi studenti, riuniti davanti al centralissimo molo San Nicola, a Bari, per la manifestazione organizzata dalla Cgil nella giornata dello sciopero generale per Gaza e gli equipaggi della Global Sumud Flotilla. Il corteo attraverserà il centro della città . Fra gli slogan urlati dalla folla “Palestina libera”. Tra i canti anche “Bella ciao”.
Intanto, al momento, sono due i voli cancellati sinora in Puglia. Si tratta del volo Ita in arrivo a Bari dall’aeroporto di Linate (Milano) delle 12.40 e del collegamento Bari-Linate (stessa compagnia) delle 13.35.
“Fermiamo il genocidio in Palestina, sosteniamo la Global Sumud Flottilla”. È, invece, la frase che campeggia sullo striscione che apre il corteo che sta attraversando le vie del centro di Taranto. La pioggia non ha fermato la manifestazione a cui partecipano studenti, lavoratori, pensionati, rappresentanti di associazioni, esponenti politici e semplici cittadini.
Almeno un migliaio di persone, tra cui molti giovani, stanno sfilando per le vie del centro cittadino di Foggia.
A Potenza, alcune centinaia di persone, tra le quali molti studenti e lavoratori, stanno partecipando a un corteo promosso in concomitanza con lo sciopero generale indetto da Cgil e Usb in difesa della Flotilla e per Gaza. Nel capoluogo lucano, il ritrovo della manifestazione è stato nel rione Verderuolo, dove ci sono quasi tutte le scuole superiori della città : l’arrivo è previsto nel centro storico. Il corteo sta creando disagi alla circolazione automobilistica, mentre non sono state segnalate criticità per quanto riguarda il trasporto ferroviario anche perché dal primo ottobre è bloccata, per lavori di modernizzazione, la principale linea lucana, quella che collega Potenza a Battipaglia. Qui di seguito il video da Potenza.