Nell’ultimo consiglio comunale è mancato il numero legale: “Recentemente, qualcosa si è rotto, si è creato un clima di litigiosità e di divisione che, ammetto, non sono riuscito a ricomporre”
Gianni Pittella ha rassegnato le dimissioni da sindaco di Lauria, sua città natale. È stato lui stesso ad annunciarlo, in un post su Facebook. Sessantasei anni, eletto sindaco ad ottobre del 2021, Pittella ha evidenziato che la mancanza del numero legale nel consiglio comunale dedicato al decoro urbano ed extra urbano dei giorni scorsi, pur considerando alcune assenze preannunciate, è un episodio che ha turbato la comunità lauriota attenta al tema e presente con una folta rappresentanza nell’aula consiliare. Ma è anche un ulteriore segno di scollamento della maggioranza che lo ha sostenuto.
Pittella, che è stato anche vicepresidente del Parlamento europeo, ha spiegato che recentemente qualcosa si è rotto, si è creato un clima di litigiosità e di divisione che non è riuscito a ricomporre. Ad agosto 2022 aveva annunciato l’abbandono del Pd e la propria adesione ad Azione di Carlo Calenda.