Scopri come preparare questo primo piatto gustoso
Per questo martedì 22 aprile 2025 in cucina con noi c’è Vito Rizzi. In questa prima ricetta del giorno a Mattino Norba prepariamo insieme gli gnocchi farciti di baccalà. La morbidezza degli gnocchi si sposa perfettamente al sapore deciso del baccalà, pesce tipico della cucina pugliese. Ogni gnocco è un tripudio di sapori e ogni morso nasconde tutta la bontà di un piatto semplice e completo. Sei pronta a scoprire di cosa si tratta?
Il baccalà
Il baccalà, pesce tipico della cucina mediterranea, è l’ingrediente principale di questa ricetta. Tipico della cucina semplice, ma genuina, negli anni si è diffuso in diverse regioni italiane come la Puglia e la Liguria. La sua carne è molto saporita e versatile: è per questo che in cucina viene utilizzato per molte ricette. In una versione più creativa come questa viene utilizzato come ripieno della pasta fresca per darle un sapore avvolgente.
Ingredienti
Per gli gnocchi
600 gr. di patate bollite
un uovo intero
300 gr. di maizena
100 gr. di purea di barbabietola
Per la farcitura di baccalà:
400 gr. di baccalà
100 gr. di patate bollite e schiacciate
50 gr. di olive taggiasche denocciolate
Procedimento
Scopri il procedimento stamattina durante Mattino Norba. Il nostro chef ti delizierà con 3 piatti davvero gustosi. Al termine della diretta potrai recuperare il procedimento nel video di seguito.