App TgNorba24
Manchette Fono VI.PI.
Bacco nelle Gnostre 2025

Voto di scambio a Modugno, sei arresti: avrebbero chiesto aiuto alla mafia per le elezioni comunali

Arrestato l’assessore alle Attività produttive Piero Lopez. Anche il sindaco tra gli indagati

A Modugno è in corso un’indagine sul voto di scambio. Arrestato l’assessore alle attività produttive Antonio Lopez e due consiglieri comunali. Secondo l’accusa avrebbero chiesto e ottenuto decine di duplicati di certificati elettorali senza le richieste firmate dagli interessati. E tutto questo in cambio del voto. Gli investigatori starebbero ascoltando decine di persone informati sui fatti. Tra gli indagati anche il sindaco, Nicola Bonasia, non attinto da provvedimenti cautelari.

Gli accertamenti svolti avrebbero consentito di dimostrare, in primis, come un candidato al Consiglio comunale di Modugno nella tornata elettorale del 2020, poi effettivamente eletto, perseguendo l’intento di fare rapidamente e a tutti i costi “carriera politica”, abbia “acquistato” voti da esponenti del clan Parisi in cambio di denaro e della disponibilità a soddisfare le esigenze del gruppo mafioso. Avrebbe anche fatto da tramite, in occasione del ballottaggio, per procacciare voti al candidato sindaco (allo stato indagato) in cambio della promessa, poi mantenuta, di garantire l’assunzione ad un affiliato, il quale si è personalmente impegnato a procurare le preferenze.

Sono indagate anche cinque persone che si incontravano in un summit, tenutosi presso l’abitazione di uno dei soggetti apicali del clan Parisi, al fine di stringere un accordo relativo alla tornata elettorale per le Europee del 2024.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche: