La situazione è stata presa in carico da Centro Consumatori Italia
La gestione dei conguagli relativi al “bonus gas”, la misura previsa dalla Basilicata a favore dei lucani, sta generando caos e preoccupazione. Un caso emblematico è emerso nelle ultime ore: un cliente si è visto recapitare una maxi-bolletta di conguaglio a debito per un importo che supera i 5000 euro. La situazione è stata presa in carico da Centro Consumatori Italia. Il responsabile Nazionale del Settore Energia, Luciano Zaffarese, ha confermato di essersi già attivato per ottenere l’annullamento della fattura. L’associazione contesta la richiesta, ritenendola ingiusta e potenzialmente frutto di errori di calcolo o di gestione che non possono ricadere sulle spalle dei cittadini. Il caso della maxi-bolletta – segnala Zaffarese – non sembra essere isolato e la preoccupazione cresce tra migliaia di famiglie lucane che hanno beneficiato del bonus. L’appello è ora rivolto direttamente alla Regione Basilicata, affinché intervenga senza indugio. Si chiede all’ente regionale di “non perdere tempo” e di risolvere la questione alla radice, fornendo chiarimenti immediati ai cittadini e verificando le procedure di conguaglio applicate dai fornitori, per evitare che un presunto sostegno economico si trasformi in un incubo finanziario per i consumatori”.










