Nelle ultime ore inoltre si è registrato un drastico calo termico
Le ultime ore sono state segnate da violenti nubifragi e da un drastico cale delle temperature. Nella zona a nord di Brindisi in poche ore si sono accumulati fino a 100 millimetri di acqua. A Fasano si sono verificati importanti allagamenti. Una tromba d’aria si è abbattuta sulla città di Trani, dove un albero è caduto in via imbriani fortunatamente senza provocare feriti. Diversi allagamenti anche a bari, nel quartiere san paolo in particolare, dove l’acqua ha invaso anche un ufficio postale. Colpita da un violento nubifragio anche Ostuni che è stata allagata.
Una violenta ondata di maltempo ha investito nelle scorse ore l’area del Metapontino, in Basilicata, colpendo alcune aziende agricole tra Policoro e Scanzano Jonico, nel materano. E’ quanto fa sapere la Coldiretti lucana, evidenziando che grandine, vento e piogge intense hanno causato gravi danni agli agrumi, alle colture orticole e alle fragole, già provate da una stagione difficile.
L’organizzazione agricola ha già avviato il monitoraggio dei danni, attivando le misure di gestione del rischio a tutela delle imprese. per Coldiretti è ora fondamentale che le istituzioni regionali prestino la massima attenzione, anche attraverso interventi finanziari mirati .