App TgNorba24
Manchette Fono VI.PI.
ITS CUCCOVILLO

Processo ex discarica Vergine, tutti assolti

AttivaLizzano: “L’inquinamento c’è stato, per questo è necessaria la bonifica”. Obbligo, questo, che ricade sul Comune di Taranto

Di Alessandra Martellotti

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si chiude così il processo per disastro ambientale che vedeva imputati tre dirigenti dell’ex discariva Vergine. Al termine delle arringhe degli avvocati, i giudici si sono ritirati in camera di consiglio; dopodiché hanno dato lettura alla sentenza che prevede anche l’obbligo di bonifica dell’area per gli enti competenti. In questo caso il Comune di Taranto o in alternativa la Regione. Tra 90 giorni si conosceranno le motivazioni.

Gli avvocati hanno chiamato in causa AttivaLizzano, parte civile nel processo, accusandola di inutile accanimento contro la discarica. “L’inquinamento c’è stato, per questo è necessaria la bonifica, ma non ci sono i responsabili – commenta il presidente dell’associazione ambientalista, Giovanni Gentile – pertanto, saranno i cittadini a farsi carico delle spese. Ancora una volta i cittadini sono gli unici a pagare – conclude Gentile – anche se hanno subìto per anni i miasmi nauseabondi della discarica”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle