Abbandonati plastica, materiale organico, ingombranti, elettrodomestici, buste nere stracolme di immondizia e scarti di materiale edilizio
Le immagini che vi proponiamo non hanno bisogno di essere commentate. Il video è stato postato sui social da “Taranto è lui”: cumuli di rifiuti di ogni genere, plastica, materiale organico, ingombranti, elettrodomestici, buste nere stracolme di immondizia, scarti di materiale edilizio abbandonati lungo una strada a ridosso della zona mercato al quartiere Tamburi di Taranto. Una vera e propria discarica a cielo aperto.
Questo scenario, purtroppo, non è un’eccezione isolata, ma un sintomo di un problema più ampio che mina la vivibilità e l’immagine di Taranto. E’ vero, è innegabile che comportamenti scorretti e irresponsabili da parte di alcuni cittadini contribuiscano a questo disastro ambientale, ma mancano i controlli, i presidi, gli enti preposti per ripristinare la legalità. Servono sanzioni effettive con sequestri dei mezzi utilizzati per perpetrare questi atti illeciti. L’assenza di controllo incoraggia gli incivili.