Cominciata la riunione sull’accordo per decarbonizzare l’ex Ilva
È iniziata a Palazzo Piacentini la riunione per la definizione dell’accordo di programma interistituzionale per la piena decarbonizzazione dell’Ex Ilva di Taranto, presieduta dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso.
Sono collegati il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, i rappresentanti del ministero della Salute e del ministero dell’Interno. Partecipano in presenza il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato da un’ampia delegazione istituzionale e di tecnici, oltre ai commissari straordinari di Acciaierie d’Italia e di Ilva in A.S., e il consigliere del presidente del Consiglio per le Relazioni con le Parti Sociali, Stefano Caldoro. Il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e le
altre autorità locali, prendono parte alla riunione tramite collegamento video. A seguire, gli incontri con le
organizzazioni sindacali e le associazioni d’impresa, aperti anche alla partecipazione della Regione Puglia e del Comune di Taranto. “È il giorno della responsabilità e della verità”, aveva dichiarato il Ministro convocando le riunioni.