Anche l’ultima puntata ha confermato la forza di uno show ormai diventato rito estivo degli italiani
Si è chiusa con un’altra vittoria netta l’edizione 2025 di Cornetto Battiti Live. Anche l’ultima puntata ha confermato la forza di uno show ormai diventato rito estivo degli italiani. Il pubblico è rimasto incollato allo schermo fino a tarda sera: 2.064.000 spettatori nel minuto medio, una share del 19,31% e un’audience complessiva di 7.582.000 telespettatori. Un risultato che racconta più di ogni parola l’affezione e la partecipazione di chi ha scelto ancora una volta Battiti Live come colonna sonora delle sue serate estive.
È stato un percorso trionfale: cinque puntate, cinque prime serate vinte. La media stagionale si è attestata al 20,2% di share, superando quella dell’edizione precedente e consolidando Cornetto Battiti Live come l’evento televisivo più amato dell’estate. Un successo che non è solo nei numeri, ma nell’energia contagiosa che ha attraversato piazze, schermi e social network, generando entusiasmo e coinvolgimento in ogni fascia d’età.
Merito di un format che in un poderoso impianto scenico unisce musica, spettacolo, emozioni e spensieratezza con una conduzione brillante firmata da Ilary Blasi, Alvin e Nicolò De Devitiis, capaci di guidare ogni serata con freschezza, empatia e naturalezza.
Soddisfatto e orgoglioso Marco Montrone, presidente di Radio Norba. “Siamo profondamente orgogliosi di questa edizione. I risultati ci dicono che Cornetto Battiti Live è molto più di un programma televisivo: è un grande progetto culturale e popolare che attraversa l’Italia, valorizza la musica e racconta l’estate in modo autentico e condiviso. Questo successo è merito di una squadra produttiva eccezionale, di un cast artistico straordinario, di partner appassionati e soprattutto del pubblico, che ci ha scelto ancora una volta con entusiasmo e affetto, in piazza come in tv. Battiti Live è il nostro modo di celebrare bellezza energia e positività nell’estate italiana. Desidero ringraziare tutte le donne e gli uomini di Mediaset e Canale 5 per la fiducia e il sostegno che ci hanno dimostrato. Il successo di quest’altra stagione è il risultato di una sinergia profonda e di una collaborazione autentica ed appassionata”.
Anche quest’anno, Cornetto Battiti Live ha unito generazioni, conquistato territori e infiammato i social, confermandosi non solo come il festival musicale più seguito in TV, ma come un vero e proprio fenomeno culturale pop, in grado di conquistare tutti i target di pubblico. L’ultima puntata ha toccato picchi del 25% tra i ragazzi fino ai 14 anni e ha superato il 28% tra uomini 25-34 anni, donne 25-34 e nel pubblico del Sud Italia. Particolarmente forte anche il dato femminile, con una share sempre superiore al 25% in tutte le fasce d’età comprese tra i 15 e i 54 anni. Canale 5 ha inoltre primeggiato in tutte le classi di età maschili e femminili, confermando una leadership trasversale e intergenerazionale, estesa anche ai segmenti storicamente più resistenti come quello degli over 65. Netta anche la vittoria sui social, dove l’hastag #battitilive ha trionfato in tutte le discussioni.