Skin Rossotono
Manchette Fono VI.PI.
Agefarma

Leoni e tigri sequestrati in un circo del Brindisino

Si tratta del primo caso di applicazione effettiva della nuova norma a livello nazionale. Il titolare della struttura circense è stato denunciato

Due leoni e due tigri, tutti esemplari giovani, sono stati sequestrati dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Bari all’interno di una struttura circense presente nella provincia di Brindisi. Il controllo rientra in un’operazione di verifica sulla regolarità della detenzione di animali pericolosi da parte dei circhi operanti in Puglia.

Durante l’ispezione, i militari hanno accertato la violazione della normativa che vieta l’acquisizione di nuovi animali da parte dei circhi, in particolare delle specie incluse nell’Elenco degli animali pericolosi stilato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il divieto, previsto dalla legge del 2022, è diventato operativo solo a partire da febbraio 2025 con l’entrata in vigore dei relativi decreti attuativi. La finalità è chiara: contrastare l’utilizzo di animali nei circhi, impedendo non solo nuovi acquisti ma anche la riproduzione di quelli già presenti, con l’obiettivo di porre fine gradualmente a questa pratica.

Si tratta del primo caso di applicazione effettiva della nuova norma a livello nazionale. I quattro felini, al momento sotto sequestro, saranno destinati a una struttura idonea che ne assicuri il benessere e la tutela. Il titolare della struttura circense è stato denunciato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle