La speciale classifica è stata pubblicata dal Sole 24Ore
Il Sole 24 Ore di oggi pubblica il sondaggio sul gradimento di sindaci e governatori, il governance pool affidato alla Noto Sondaggi. E le sorprese non mancano.
La prima riguarda il sindaco di Bari, Vito Leccese, che ad un anno dal mandato occupa il terzo posto nella classifica nazionale dei sindaci col 61 per cento di gradimento (alle elezioni aveva ottenuto il 70,3 per cento). Il più apprezzato dai cittadini è il sindaco di Ascoli Piceno, Fioravanti, seguito da quello di Parma, Guerra. Poi Leccese e Manfredi, sindaco di Napoli.
Ottima performance anche per Maria Aida Episcopo, sindaco di Foggia, che si piazza al 19esimo posto incrementando del 4 per cento il suo dato elettorale. Telesca, Potenza, è al 25esimo posto, Giovanna Bruno, Andria, al 34esimo, Poli Bortone al 65esimo, chiude al 93esimo posto Marchionna, sindaco di Brindisi.
Per quanto riguarda i governatori è sempre il friulano Fedriga a guidare la classifica, seguito da Zaia e Cirio del Piemonte. Il lucano Bardi occupa la nona posizione, mentre Michele Emiliano è terz’ultimo col 44,5 di consenso, l’un per cento in meno del risultato elettorale.