Mattino Norba WE
Manchette Fono VI.PI.
BCC San Marzano

Sindaco senza maggioranza: a Matera c’è il rischio ‘anatra zoppa’ al ballottaggio

Le liste di Cifarelli (centrosinistra) hanno ottenuto il 52,48% delle preferenze a fronte del 43,5% al candidato sindaco

A Matera il ballottaggio tra i candidati sindaco Roberto Cifarelli (centrosinistra) e Antonio Nicoletti (centrodestra) potrebbe concludersi con un’anatra zoppa, ossia con l’elezione di un primo cittadino che, pur avendo vinto le elezioni, si troverebbe a governare con una minoranza in consiglio comunale. Sebbene le preferenze su Roberto Cifarelli (43,5%) non siano state sufficienti a garantire un’elezione al primo turno, le sue liste hanno infatti ottenuto il 52,4% dei voti in modo da blindarne la maggioranza dei seggi in consiglio comunale. In caso di vittoria al ballottaggio del concorrente Antonio Nicoletti (che al primo turno ha ottenuto il 37% delle preferenze) quest’ultimo non potrebbe far affidamento sulla maggioranza dei consiglieri in quanto già decisa in base ai voti del primo turno.

Rispondendo a una domanda dell’ANSA sulla questione “anatra zoppa”, Cifarelli stamani ha detto che “io non la temo, la devono temere i materani”. Cifarelli e Nicoletti, ieri, hanno annunciato che non faranno trattative con gli altri tre candidati alla carica di primo cittadino, due dei quali del campo del centrosinistra, l’uscente Domenico Bennardi (M5S, al 8,3%) e Vincenzo Santochirico (Progetto Comune, al 6,8%). Lo stesso Bennardi ha già annunciato che non darà indicazioni ai suoi elettori. Il quinto candidato, Luca Prisco (Democrazia materana) ha ottenuto il 4,3%. Secondo quanto si è appreso, tra i candidati al Consiglio comunale, la più votata è stata, con 776 voti, Adriana Violetto, della lista Matera in Azione, a sostegno del candidato sindaco Cifarelli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle