Tre giornate ricche di incontri per famiglie, giovani e scuole
“Job&Orienta” è la più importante rassegna nazionale dedicata al lavoro, alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Nata oltre trent’anni fa a Verona, per la prima volta approda nel Sud Italia e, grazie al patrocinio e alla collaborazione della Regione Puglia, sarà ospitata a Bari presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante dal 14 al 16 maggio 2025. Durante le tre giornate, si alterneranno incontri, eventi e dibattiti per supportare i giovani nelle scelte formative e professionali; promuovere i settori strategici per il Sud Italia; valorizzare le buone pratiche in tema di inclusione e innovazione; offrire strumenti per la ricerca del lavoro e la riqualificazione professionale. Consorzio Mestieri Puglia sarà presente con uno stand condiviso insieme a Consorzio Meridia Formazione e organizzerà una serie di eventi e laboratori in cui saranno approfonditi i temi della formazione e del lavoro legati all’inclusione sociale e all’integrazione di soggetti svantaggiati. Se ne parlerà con il coinvolgimento di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali. Primo appuntamento mercoledì 14 maggio dalle 10 alle 12. Tema: “Esplora il tuo talento con i mattoncini del metodo LEGO® SERIOUS PLAY®”. E’ rivolto a famiglie, scuole, giovani. Laboratorio esperienziale guidato dalla Mental Coach e Facilitatrice Maieutica Cinzia Gangale, che utilizzerà il metodo LEGO® Serious Play® per aiutare i partecipanti a riflettere su talenti, competenze e percorso professionale. Sempre mercoledì 14 maggio evento istituzionale sul tema “L’inclusione come risorsa”
dalle 13.00 alle14. 00 in Sala Adriatico. Un confronto aperto tra esperti, istituzioni e imprese sul tema dell’inclusione socio-lavorativa delle persone vulnerabili, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Interverranno: Antonio Giampietro – Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità;
Gianluca Budano – Direttore Arpal Puglia; Giuseppe Lella – Dirigente Servizio Politiche Attive per il Lavoro;
Valeria Pirè – Dirigente Responsabile Uepe; Vito Genco – Presidente Consorzio Mestieri Puglia;
Cinzia Gangale – Meridia Consulting; Sandra Nannini – Dynamo Camp Academy. Previste testimonianze aziendali di imprenditori impegnati in percorsi di inclusione. Tema dell’incontro della seconda giornata di giovedì 15 maggio “Mostrami il tuo CV e ti dirò chi sei!” – Strategie per farti scegliere. Si terrà dalle 10.30 alle 12 ed è rivolto a famiglie, scuole, giovani. Un workshop pratico con la career coach Floridiana Ventrella, volto a fornire strumenti e strategie utili alla valorizzazione del curriculum vitae e alla preparazione per l’ingresso nel mondo del lavoro. Ricco il programma della terza giornata di venerdì 16 maggio con il “Recruiting Day Mestieri Puglia” dalle 10 alle 12 e rivolto a famiglie, scuole, insegnanti, operatori. Si tratta di un’intera mattinata dedicata all’incontro tra candidati e operatori del nostro team di orientamento e selezione, per offrire consulenze personalizzate e illustrare le opportunità di reinserimento lavorativo. Ultimo appuntamento dalle 12 alle 13 la presentazione del progetto “Special” – Interreg Italia-Albania-Montenegro. Un focus sulla transizione scuola-lavoro per studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), con esperienze internazionali e buone pratiche per costruire percorsi formativi inclusivi e sostenibili.