La caravella, dopo aver accolto l’effige di San Nicola da baia San Giorgio, ha attraversato le vie della città accompagnata, quest’anno come non mai, da musica e coreografie
Cittadini, pellegrini e turisti insieme nel cuore della città di Bari per vivere il Corteo storico in onore di San Nicola. La caravella, dopo aver accolto l’effige di San Nicola da baia San Giorgio, ha attraversato le vie della città accompagnata, quest’anno come non mai, da musica e coreografie. Il corteo è partito pochi minuti dopo le 20:30 dal Castello Svevo, ha attraversato corso Vittorio Emanuele per poi raggiungere la Basilica.
Quest’anno la rievocazione storica è stata firmata per la prima volta da Gianni Ciardo. 650 figuranti hanno dato vita al popolo di San Nicola raffigurando momenti cruciali della traslazione dei resti del Santo dall’asia minore a Bari. Timpanisti, sbandieratori, musicisti hanno catapultato il pubblico indietro nel tempo. Il corteo è stato aperto dall’orchestra con coro diretta dal maestro Pino Maiorano. In piazza prefettura dopo il passaggio della Caravella naso all’insù per lo spettacolo Rex extenza firmato da Elisa Barrucchieri.
Servizio di Saverio Carlucci