Comò
Manchette Fono VI.PI.

Paul Haggis, archiviata l’inchiesta per lesioni e violenza sessuale

Il regista Premio Oscar era stato denunciato da un 30enne inglese per lesioni e violenza sessuale, per fatti risalenti al 2022 alla vigilia di una kermesse cinematografica internazionale

La Procura di Brindisi ha archiviato l’inchiesta nei confronti del regista premio Oscar Paul Haggis. Nel 2022 il regista americano era accusato di violenza sessuale e lesioni ai danni di una 30enne inglese, che aveva sporto denuncia. All’epoca dei fatti Haggis, premio Oscar nel 2006, si trovava in Puglia per partecipare alla kermesse internazionale “Allora Fest”. In seguito alla denuncia della turista inglese, Haggis fu arrestato e scontò 14 giorni ai domiciliari. 

A distanza di tre anni la gip del tribunale di Brindisi, Vilma Gilli, ha accolto la richiesta della Procura ed ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta nei confronti del regista settantaduenne, difeso dall’avvocato Michele Laforgia. Dalle indagini è emerso che non furono mai consumati rapporti sessuali senza consenso nel B&B di Ostuni, dove il regista soggiornò con la donna alla vigilia dell’Allora Fest.

I difensori Michele Laforgia e Daniele Romeo hanno così commentato l’archiviazione: “Per Haggis è la fine di un incubo che ha ingiustamente spezzato la carriera di un genio del cinema. L’arresto suscitò grande scalpore non soltanto in Italia, ma anche all’estero e in particolare negli Stati Uniti, in quello stesso periodo scossi dagli episodi che erano stati denunciati nel mondo del cinema d’oltreoceano”. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle