La ricetta del giorno ti farà volare (con la mente e con il gusto) in Spagna! Scoprila insieme a noi
Domenica dal sapore spagnolo quella che stiamo vivendo a Mattino Norba Weekend. Oggi prepariamo le croquetas, le crocchette spagnole, molto in voga nello street food della Spagna ma che puoi facilmente replicarle anche a casa. Sono buone e croccanti, perfette come antipasto in questa domenica delle Palme. Sei pronta a partire con noi alla scoperta di questo gusto spagnolo? Iniziamo!
Croquetas, le crocchette spagnole
Uno dei simboli della cucina spagnola sono le croquetas. Se sei stata a Madrid, Barcellona, Valencia o in altre città della Spagna sicuramente hai avuto il privilegio di assaggiarle. Spesso servite nei bar e nei ristoranti, nascono come un piatto semplice. In passato, infatti, venivano preparate con gli avanzi. Oggi, invece, anche gli chef si dilettano a crearne tante nuove versioni. Dallo jamon iberico (che useremo in questa ricetta) fino al pollo e al baccalà, sono diverse le varianti che possiamo utilizzare.
Ingredienti
1 litro di latte
180 gr. di burro
180 gr. di farina
250 gr. di jamon iberico
(oppure una fetta spessa di prosciutto crudo)
4 uova
400 gr. di pan grattato
olio di semi per friggere
Procedimento
Scopri il procedimento in diretta sul canale 10 e su norbaonline.it Seguici anche sui social per seguire tutta la programmazione.