Mattino Norba WE
Manchette Fono VI.PI.

Crostoni con crema di carciofi e speck: porta il gusto in tavola

A Mattino Norba Anna Maria Fanelli ha preparato un gustoso crostone con 3 ingredienti principali: carciofi, speck e ricotta

L’aria di Primavera è entrata anche nella cucina di Mattino Norba! La nostra cuoca Anna Maria Fanelli ci propone per oggi crostoni con crema di carciofi e speck. Ideale come aperitivo o spuntino, è molto semplice da preparare. Scegli il pane che ti piace di più, ingredienti di qualità e il gioco è fatto!

Lo speck

Uno degli ingredienti principali di questo crostone è lo speck. Anche in questo caso si tratta di un’ingrediente molto versatile che si può consumare come semplice salume, accompagnato da un formaggio, oppure nella preparazione dei primi piatti ma non solo. Può essere utilizzato crudo (tagliato a fette o a listarelle, ma anche nei secondi, nelle insalate o come ripieno di panini e focacce. Tipico dell’Alto Adige, anche in Puglia è molto utilizzato, spesso utilizzato in alternativa al prosciutto crudo. Le sue note speziate lo rendono apprezzabile da chi ama i gusti più decisi.

Ingredienti

2 crostoni
200 gr. di cuori di carciofo già puliti
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
buccia di limone grattugiata
100 gr. di ricotta
2 cucchiai di parmigiano olio extravergine di oliva
4 fettine di speck
pepe rosa
sale
pepe

Procedimento

È molto semplice preparare questi crostoni, anche per i meno esperti non ci dovrebbero essere difficoltà! Ma se vuoi, al termine della diretta, puoi recuperare il procedimento di questa gustosa ricetta, da leccarsi i baffi! Mattino Norba ti aspetta dal lunedì al venerdì mattina sul canale 10 e su norbaonline.it. Alla prossima ricetta!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle