Scopri questa gustosa ricetta, semplice da preparare
Con l’inizio ufficiale della Primavera le cucine di tutta Italia si riempiono di nuovi profumi e ingredienti di stagione. Si può pensare, ad esempio, a piatti freschi, veloci da preparare, che mantengono tutto il gusto dei prodotti di qualità. Per questo 20 marzo la nostra chef ospite di Mattino Norba ha pensato di unire tre ingredienti simboli dell’Italia e della Puglia: pasta, datterini e burrata. Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
La burrata: il simbolo della Puglia
Tra i prodotti tipici della Puglia spicca lei, la burrata. Dal cuore tenero e gustoso, è tra i latticini più richiesti soprattutto perché può essere utilizzata in tanti modi. Ad esempio, può essere servita come antipasto, con un filo di olio extravergine di oliva, a cena oppure come ingrediente “segreto” di primi piatti gustosi. Proprio come pasta, datterini e burrata. I maestri casari pugliesi hanno tramandato questa antica e nobile arte ai loro figli: ecco perché anche oggi in Puglia latterie e caseifici propongono quasi sempre la loro speciale burrata.
Gli ingredienti
Di seguito la lista degli ingredienti per questo primo facile da preparare e molto gustoso:
300 gr. di pasta
400 gr. di datterini rossi
200 gr. di burrata
70 gr. di formaggio stagionato
20 gr. di basilico asciutto
aglio olio
sale
Il procedimento
In diretta a Mattino Norba abbiamo preparato insieme ai nostri telespettatori questo primo piatto molto succulento. In questo video puoi recuperare il procedimento.