Scopri come preparare le zeppole: fritte o al forno sono un must per questa giornata
Per rendere gustosa la festa del papà puoi preparare delle gustose zeppole di San Giuseppe. La tradizione vuole che per questa festività ci si mette ai fornelli per preparare queste piccole (o grandi) ciambelle con la crema e l’amarena. Ma oltre alla crema, puoi sbizzarrirti con la creatività e scegliere le zeppole al cacao, con il mascarpone, al caffè e anche senza glutine. Siamo sicuri che sarà un regalo molto gradito perché fatto con le tue mani!
Le zeppole di San Giuseppe: la tradizione in bocca
La patria delle zeppole è Napoli, ma questo dolce è presente anche in diverse parti d’Italia come in Salento o in Sicilia. Come spesso accade con i dolci tradizionali, anche questo ha origini antichissime. Si pensa che le prime apparizioni di questo dolce risalgono al tempo dei romani. Ecco perché questo dolce dedicato ai papà ha origini antichissime. La maggior parte preferisce le zeppole fritte, ma si possono cucinare anche in forno. De gustibus non disputandum est!
Gli ingredienti
Qui gli ingredienti per preparare a casa le zeppole di San Giuseppe:
250 gr. di acqua
80 gr. di burro
250 gr. di farina
4 uova
vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per la crema:
1l. di latte
3 uova
180 gr. di farina
180 gr. di zucchero
Amarene
Il procedimento
Hai segnato la lista degli ingredienti? Benissimo! Segui il nostro chef Giovanni Marseglia per non perderti nessun passaggio del procedimento. Accendi la TV e sintonizzati al canale 10 o connettiti su norbaonline! Segui Mattino Norba dal lunedì al venerdì alle 8. Non perderti nessuna ricetta, siamo anche sui social.