Un piatto tradizionale rivisitato: ecco una innovativa pasta e fagioli
Uno dei piatti tipici della tradizione è pasta e fagioli. Molto utilizzato nella cucina contadina pugliese, ancora oggi rimane un must di cui esistono tante varianti. In questa puntata con la chef Francesca abbiamo rivisitato un piatto tipico, creando la pasta e fagioli 2.0. Sei pronto a scoprire di cosa si tratta?
Rivisitiamo la tradizione con una innovativa ricetta
Una delle ricette della nonna più famose è pasta e fagioli. Nelle regioni italiane ci sono diverse varianti e, ovviamente, anche la Puglia ne ha una tutta sua.
L’idea di abbinare la pasta ai fagioli proviene dal Medioevo, addirittura secondo qualcuno sono stati i romani a inventare questo abbinamento. Poi, di generazione in generazione, questa tradizione è giunta fino ai giorni nostri. Si possono utilizzare diverse varietà di fagioli: il risultato è sempre un piatto davvero semplice e buono. Sicuramente, la variante più utilizzata sono i cannellini. Ideale per le fredde giornate invernali o autunnali, per tanti è un piatto immancabile anche in estate.
Gli ingredienti di questo piatto tradizionale
Se anche tu vuoi assaporare tutto il gusto della tradizione, con un pizzico di novità, ecco gli ingredienti per questo piatto:
200 gr. di pasta
1 vasetto di fagioli precotti
40 gr. di basilico
50 ml salsa di pomodori
100 gr. di pomodori
1 aglio
50 gr. di spinacino
peperoncino
sale e pepe
Il procedimento di pasta e fagioli 2.0
Se questo primo ti ha incuriosito, vedi il procedimento della ricetta. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, Mattino Norba ti dà il buongiorno su Telenorba (canale 10) e norbaonline.it dalle 8. Seguici sui social per le ricette!