Un primo piatto semplice e gustoso: scopri il procedimento per la pasta con calamari e piselli
Pochi ingredienti, tanto gusto. Una combo perfetta in questo primo piatto preparato durante Mattino Norba, in onda dal lunedì al venerdì mattina su Telenorba. Oggi con lo chef Pasquale Fatalino ti proponiamo pasta con calamari e piselli, adatta per tutta la famiglia. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa prima portata.
Lo scalogno: le proprietà
Uno degli ingredienti che trovi in questa pietanza è lo scalogno. Nonostante il sapore intenso, grazie alle sue proprietà si presta bene a diverse ricette come ad esempio la pasta con calamari e piselli. Viene considerato un “parente stretto” della cipolla ed è sempre molto apprezzato da cuochi e chef per la sua versalità. Infatti, può essere usato davvero in molte pietanze. Basta solo un po’ di creatività e il gioco è fatto! Infatti, rispetto alla cipolla ha un gusto meno forte: per questo è particolarmente adatto alle preparazioni come soffritti e zuppe.
Gli ingredienti per la pasta con calamari e piselli
Dopo aver visto qualche particolarità dello scalogno, è giunto il momento di scoprire gli ingredienti della nostra pasta. Ecco qui tutto quello che ti serve per la preparazione del piatto:
250 gr. di pasta
250 gr. di calamari medi
150 gr. di piselli
scalogno
100 gr. di pomodori
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
foglie di alloro
prezzemolo
Il procedimento
Ti sei persa il procedimento di questa gustosa ricetta? Guarda il procedimento. Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8, Mattino Norba è in onda su Telenorba (canale 10) e norbaonline.it. Scopri tutte le ricette seguendoci sui social!