Mattino Norba WE
Famila BariMax
Fondazione del Carnevale

Terremoto politico al comune di Taranto: decade Melucci/L’INTERVISTA

Protocollate le dimissioni di 17 consiglieri, verso scioglimento anticipato

Sono state depositate all’ufficio protocollo del Comune di Taranto le dimissioni contestuali di 17 consiglieri su 32, che determineranno lo scioglimento anticipato del consiglio comunale e comportano la fine del secondo mandato del sindaco Rinaldo Melucci. Sarà nominato un commissario fino alle nuove elezioni, che saranno fissate tra maggio e giugno. La raccolta firme è avvenuta in tempo utile per consentire ai tarantini di tornare alle urne tra poche settimane e non attendere la scadenza del 2027.

“Auguro a questa città ogni fortuna” ha dichiarato nell’immediato Melucci, “Bisogna fare un po’ di attenzione a selezionare la classe dirigente, perché poi non sempre è facile compiere i tanti e complessi miracoli che abbiamo compiuto noi, in questi anni, in questo clima continuo di divisione e di aggressione. “Questa divisione, questa schizofrenia continua endemica e ciò che poi consente ad altri poteri ad altre intelligenze, da Bari a Roma, di sopraffare sempre poi gli interessi di questo territorio e non impariamo mai la lezione”.

Melucci fu eletto in quota Pd nel giugno del 2022, supportato da un’alleanza di centrosinistra, con il 60 per cento dei voti. Dopo l’apertura del primo cittadino a Italia Viva la maggioranza è mutata e diversi consiglieri hanno lasciato i partiti di appartenenza, diventando civici per rimanere accanto al sindaco. Le
fibrillazioni sono proseguite e si è giunti alla raccolta di 17 firme, 8 del centrodestra e 9 eletti nelle fila del
centrosinistra. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle