Imbiancati i comuni più alti del Foggiano: Monte Sant’angelo e Roseto Valfortore. Temperature gelide anche sulla Murgia. Isolate le Tremiti a causa delle mareggiate. In Basilicata ha nevicato tutta la notte
Non è il Natale a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni: niente temperature miti, cielo terso o sole. Nevica soprattutto nelle zone più altre del Foggiano: Monte Sant’Angelo, Roseto Valfortore e Alberona. Qui in particolare sono caduti oltre 20 centimetri di neve e sono al lavoro spargisale e spazzaneve. Temperature rigide anche nella Murgia Barese: poca neve a Ruvo di Puglia e Spinazzola, per il resto venti forti di burrasca, pioggia e per le prossime 36 ore, dalle 14 del 24 dicembre, allerta gialla per rischio vento su tutta la Puglia.
A Potenza la coltre bianca ha raggiunto pochi centimetri altezza. Regolare la circolazione stradale sulle principali arterie della regione, anche se qualche criticità si è avuta questa mattina, nel potentino, ed in particolare lungo l’ex strada statale Pazzano Tolve chiusa dalla 407 Basentana fino a statale 7 via Appia in territorio del comune di Vaglio di Basilicata. Qualche disagio in più nelle contrade del capoluogo di regione. Le temperature basse – di notte il termometro è sceso di qualche grado sotto zero – hanno causato la formazione di ghiaccio soprattutto sulle strade di montagna. Al lavoro mezzi spazzaneve e spargisale.
Il brusco calo delle temperature ha portato il sindaco di Bari, Vito Leccese, a firmare un’ordinanza per intensificare le misure del piano comunale contro l’emergenza freddo e mettere al sicuro i senza fissa dimora. È stato disposto l’ampliamento dei posti letto disponibili nei centri di accoglienza notturna. A partire dal 23 sera e fino al 25, saranno operativi 21 posti letto aggiuntivi rispetto alla capacità ordinaria. Le sedi roteranno aperte tutto il giorno fino al cessare dell’emergenza meteo per consentire agli ospiti di restare all’interno anche durante il giorno e non solo la notte.