Comò
Manchette Fono VI.PI.
Fondazione ANT

Commissione Ue, Fitto nominato vice presidente esecutivo

Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. Meloni: “Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito europeo”

Il pugliese Raffaele Fitto vice presidente esecutivo della Commissione europea. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. Gli altri vice presidenti esecutivi sono: Teresa Ribera (Spagna), Stephane Sejourne (Francia), Kaja Kallas (Estonia); Henna Verkunnen (Finlandia), Roxana Minzatu (Romania).

“Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita” ha detto la presidente von der Leyen in conferenza stampa. “L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze
per la composizione della Commissione”, ha aggiunto von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: “Dovete chiedere a loro”.

“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa” ha commentato la premier Giorgia Meloni sui social. “In bocca al lupo Raffaele – aggiunge -, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”.

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto” ha detto il senatore barese di Forza Italia Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia. “La sua nomina alla vicepresidenza esecutiva della Commissione europea è la riprova del ruolo centrale dell’Italia nell’esecutivo comunitario che si appresta a iniziare il suo lavoro. Fitto, sincero europeista con grande senso delle Istituzioni, saprà ben equilibrare il suo ruolo con la tutela degli interessi dell’Italia. D’altra parte, ha già dimostrato le sue grandissime capacità in tutti i ruoli istituzionali che ha ricoperto. Siamo certi che lavorerà al meglio e con grandi risultati anche a Bruxelles”.

Anche Antonio Decaro, eurodeputato Pd ed ex sindaco di Bari fa gli “auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto. Credo che l’Italia sia rappresentata da un esponente del governo qualificato e capace di interloquire senza forzature ideologiche”. “Conosco Raffaele Fitto da più di vent’anni – aggiunge – oltre ad essere italiani siamo anche entrambi pugliesi, da sempre abbiamo lavorato su fronti e schieramenti politici opposti ma quando si è trattato di collaborare per il bene del Paese e dei Comuni italiani, che ho rappresentato alla guida dell’associazione nazionale fino a maggio scorso, ho trovato in lui un interlocutore attento e disponibile. La delega alla Coesione è strategica per l’Italia e per tutti i paesi del sud dell’Europa che anche Fitto conosce molto bene”. “Sui temi, da parte mia ci sarà sempre massima disponibilità alla collaborazione. Spero – conclude Decaro – sarà questo l’approccio che lo guiderà anche in questa nuova avventura, dove mi auguro saprà separare l’appartenenza politica e la fedeltà alla sua leader di partito, dall’impegno istituzionale per cui è stato chiamato in Europa”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle