Nuovo caso a Minervino di Lecce. La professionista, in servizio alla Guardia medica, è stata strattonata dal marito di una paziente. Il presidente dell’Ordine dei Medici: “Ci dimetteremo tutti”
Un’altra dottoressa ha dato le dimissioni dall’ufficio di guardia medica dopo essere stata aggredita durante il suo turno notturno. È accaduto prima di ferragosto a Minervino di Lecce. La dottoressa, 37 anni, era stata chiamata per una donna che si sentiva male ed era andata a visitarla a domicilio. La terapia prescritta però non andava bene al marito della paziente che ha iniziato ad offenderla, strattonarla fino a spingerla fuori dall’abitazione. La professionista ha già presentato denuncia e segnalato l’accaduto alla Federazione italiana medici di medicina generale. Nel frattempo si è dimessa da guardia medica ed è tornata a fare solo il medico di base.
Dura la reazione del presidente dell’Ordine dei medici Filippo Anelli: “Ci dimetteremo tutti” denuncia, “purtroppo di fronte all’escalation di violenza a cui stiamo assistendo in Puglia e senza intervenenti immediati, diventerà sempre peggio”. Anelli ha espresso solidarietà alla dottoressa aggredita e all’Ordine di Lecce. Intanto Asl di Lecce e Fimmg hanno chiesto al prefetto un incontro per valutare come arringare l’ondata di episodi di violenza ai danni di medici che si stanno susseguendo negli ultimi tempi”