L’incontro si terrà in Calabria dal 26 al 30 luglio
Da tutta la Puglia a Lamezia Terme per promuovere e celebrare azioni a favore dell’ambiente, delle persone e dei popoli, specialmente i più vulnerabili. Non è il solito convegno, ma l’incontro di giovani di tutto il Sud d’Italia, diciottenni freschi di maturità scolastica e dei festeggiamenti con cui hanno salutato l’ingresso nella maggiore età. Un pullman percorrerà la Puglia in tutta la sua lunghezza per prendere a bordo questi messaggeri di pace, fraternità e solidarietà, ragazzi che hanno aderito alla tappa italiana del Genfest, uno dei più importanti appuntamenti che dal lontano 1973 organizza in tutto il mondo il Movimento dei Focolari e che quest’anno ha il suo fulcro in Brasile e America Latina.
Dalla Puglia dunque partirà il pullman coi ragazzi provenienti da Foggia, Manfredonia, Bari, Molfetta, Taranto, Lecce e Santa Maria di Leuca, alcuni già impegnati da mesi nell’organizzazione del Festival e nelle iniziative di solidarietà realizzate per raccogliere fondi a favore di quei giovani che per difficotlà economiche, non avrebbero potuto vivere questa esperienza.
Nello stesso pullman i ragazzi pugliesi saranno fianco a fianco con i loro coetanei albanesi in una sorte di ponte ideale e valoriale, ponte di fraternità tra popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
Si ritroveranno tutti Lamezia dal 26 al 30 luglio e ci saranno i giovani di tutte le regioni del Sud e della Sardegna che, in una simbolica staffetta subito dopo la tappa brasiliana, riproporranno la stessa iniziativa a livello locale, attraverso un percorso di conoscenza della cultura della pace della fraternià e della solidarietà.
A Lamezia, quindi, centinaia di giovani avranno la possibilità per cinque giorni, di raccontarsi, conoscere i testimoni, vivere esperienze nelle realtà del terzo settore, del volontarito e dell’impegno civico.
Il Genfest, si svolge in tre fasi: la prima dal 12 al 18 luglio in Brasile e America Latina, le altre due tra il 19 e il 24 luglio, ad Aparecida (San Poalo del Brasile)
A Lamezia, in provincia di Catanzaro, la tappa italiana del Genfest, la festa della Generazione nuova, che sono, sì, i giovani del Movimento dei Focolari, ma è ed ha sempre voluto essere, sin dalla sua nascita, la festa dei giovani di ogni etnia, cultura, lingua e religione. Senza steccati, senza barriere ma nella gioia di declinare questa esperienza nello spirito della fraternità universale. Fratelli tutti, appunto, come intitolò una delle sue encicliche Francesco, il papa “venuto dall’altro mondo”.