Sono stati abbandonati dai complici davanti al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari
Due persone sono rimaste gravemente ferite in un’esplosione durante un tentativo di assalto ad un
bancomat a Bitonto con la tecnica della marmotta. A quanto si apprende, i due erano con altri complici, probabilmente tre, che li hanno portati in auto a Bari e poi scaricati per strada all’ingresso del Policlinico. Soccorsi dai sanitari i due sono in gravi condizioni: uno è ricoverato nel reparto di rianimazione con emorragie cerebrali, l’altro è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico perché l’esplosione lo avrebbe preso in pieno volto.
Il fatto è accaduto intorno alle 3 in viale della Repubblica, nel centro della città. Colpito lo sportello della Deutsche Bank. Secondo una prima ricostruzione, i banditi avrebbero prima sfondato la porta d’ingresso alla banca, poi posizionato l’esplosivo intorno all’Atm e attivato il congegno. Ma qualcosa è andato
evidentemente storto.
Gli agenti del commissariato sono intervenuti su via Repubblica e indagano sulla vicenda: solo dopo le operazioni della scientifica sarà possibile comprendere, grazie al personale della banca, se il furto è andato a buon fine e quantificare, eventualmente, il bottino. La deflagrazione, che ha svegliato e spaventato i residenti, ha provocato il crollo del vano in cui era sistemato l’erogatore di banconote e servirà ancora qualche ora per accertare se i soldi siano stati portati via. Ad aiutare gli agenti nelle indagini, oltre alle testimonianze dei due ricoverati, le immagini di videosorveglianza della banca e della zona.
Un episodio analogo a Bitonto era accaduto appena dieci giorni fa, il 15 giugno scorso, quando un commando ha fatto esplodere il bancomat della Monte dei Paschi di Siena, su corso Vittorio Emanuele, portando via 50 mila euro. Un colpo che aveva destato particolare preoccupazione dopo che le immagini del furto, riprese da una finestra, avevano fatto il giro del web. Per questo solo ieri si è svolto un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Bari, Francesco Russo: “il commissariato sarà rafforzato con due unità in più”, aveva annunciato sui social il sindaco Francesco Paolo Ricci. “Ho dato voce alle istanze che mi sono pervenute direttamente dai cittadini, ottenendo l’impegno a un maggiore presidio del territorio con interventi congiunti e frequenti delle forze dell’ordine”.