Michele Riondino è miglior attore protagonista e Antonio Diodato vince per la miglior canzone originale: entrambi tarantini dedicano il premio alla città. David anche a Elio Germano
Di Alessandra Martellotti
Doppio David di Donatello per Taranto. Vincono il regista e attore Michele Riondino, come miglior attore protagonista nel suo primo film Palazzina Laf e, ancora, il cantautore Antonio Diodato per la miglior canzone originale ‘La mia terra’, colonna sonora della stessa pellicola. “Lo dedico a tutti i tarantini – ha dichiarato Diodato ritirando il premio – quelli che hanno lottato e non ci sono piu’ e quelli che credono che un futuro diverso per la nostra citta’ ci possa essere”.
Anche Riondino, su Taranto: “Il cinema è un’altra grande industria e non è l’alternativa, però crea posti di lavoro e ricchezza. Quindi, nel nostro piccolo, possiamo anche fare a meno della fabbrica se si sviluppano altre prospettive”. Il film riceve anche un terzo premio, assegnato a Elio Germano, come miglior attore non protagonista.