Comò

Elezioni Basilicata, instant poll di Yoodata per Telenorba: Bardi tra il 53 e il 57%, Marrese tra il 41 e il 45%

I dati diffusi durante lo speciale “Votofinish” del TgNorba. Tra le liste, prima Fratelli d’Italia, seconda Pd, terza M5S, quarta FI

In apertura di “Votofinish”, lo speciale elettorale del TgNorba, in onda in diretta su Telenorba e su TgNorba24, sono stati diffusi gli Instant Poll commissionati dall’emittente alla società specializzata Yoodata e realizzati su una base di 2.020 interviste a elettori residenti in Basilicata realizzate tra domenica e lunedì, fino a poco prima della chiusura dei seggi.

Dal sondaggio emerge la vittoria del presidente uscente Vito Bardi, che guida una coalizione di centrodestra, con un risultato che oscilla nella forbice 53-57%. L’avversario, Piero Marrese, candidato del centrosinistra, ottiene invece un risultato tra il 41 e il 45%. Tra l’1 e il 3% il risultato del terzo candidato, Eustachio Follia, della lista Volt.

La coalizione del centrodestra, sempre secondo gli Instant Pool di Yoodata commissionati da Telenorba, ottiene tra il 53 e il 57%, con Fratelli d’Italia tra il 23 e il 27%, Forza Italia 12-16% e Lega 4-8%.

La coalizione di centrosinistra ottiene tra il 41 e il 45%: Pd 15-19%, Movimento 5 Stelle 14-18%, Basilicata Casa Comune 4-6%.

Volt invece ottiene tra l’1 e il 3%.

Secondo l’Istant Pool di Yoodata per Telenorba Fratelli d’Italia risulta il primo partito della Basilicata, seguito da Pd, Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

Dal sondaggio emerge che il 52% degli elettori ha deciso per chi votare più di un mese fa e il 19% in cabina elettorale. Ad influenzare la scelta è stato per il 37% il candidato Presidente della Regione, il 20% il partito o la coalizione, il 17% gli argomenti del programma e appena il 12% il candidato consigliere.

Lo speciale del TgNorba prosegue con un’analisi dei risultati del sondaggi da parte di Alessandro Amadori, direttore scientifico di Yoodata e professore incaricato di Comunicazione Politica all’Università Cattolica di Milano.

Previsti inoltre 4 collegamenti, dalla sala stampa della Regione Basilicata per i dati ufficiali, dai comitati di Vito Bardi e Pietro Marrese e da alcuni seggi elettorali, a Potenza. In tempo reale, dunque, l’andamento del voto, i risultati ufficiali, il commento dei rappresentanti delle forze politiche e, naturalmente, dei grandi protagonisti, i candidati alla carica di Presidente.

La diretta di Telenorba andrà avanti almeno fino alle 21 e, in ogni caso, fino a risultato acquisito.

Sarà possibile seguire la diretta anche in streaming nella sezione “live” di www.norbaonline.it e attraverso le pagine social del TgNorba.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella
Megamark

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle