Comò
Manchette Fono VI.PI.

A Barletta un murale inclusivo dedicato a Divine del Sud

Sarà inaugurato sabato mattina, è stato realizzato dall’artista Borgiac

Sabato mattina, alle 11, a Barletta, nei pressi del sottovia di via Alvisi, sarà inaugurato un murale realizzato dall’artista Giacomo Borgiac e dedicato all’associazione di promozione sociale e culturale Divine del Sud, icona indiscussa di inclusione a tutto campo sul territorio. L’opera, alta circa 10 metri, rappresenta il logo dell’associazione presieduta dalla giornalista Francesca Rodolfo e le sagome stilizzate di uomini e donne in cui tutti possono identificarsi, tra normodotati e speciali, valore aggiunto della nostra società, parte integrante delle nostre vite, a cui l’associazione dedica energie e tempo libero.

Divine del Sud si occupa di sostenere persone in carrozzina, con sindrome di down, oncologiche, straniere, curvy, vittima di violenza, attraverso eventi e convegni, la moda inclusiva, l’estemporanea di pittura e disegno con il Premio Giuseppe De Nittis, unico in città, di cui Divine del Sud ha la paternità esclusiva, valorizzando ciascuno secondo le proprie potenzialità.

“Uomini e donne, perché Divine sono le anime”, ripete come una mantra la presidente Francesca Rodolfo. “Abbiamo deciso di regalare questo murale alla città, in occasione del 5^ anniversario della nascita di Divine del Sud, lasciando un segno, oltre che nel cuore e negli occhi di chi ci segue da sempre, anche su questa parete, impresso per sempre a colori, con l’intento di portare allegria e bellezza a tutti, e nello stesso tempo lanciare un messaggio di inclusione e gentilezza. Impresse su quel muro, infatti, ci sono figure a tutt’altezza che sono le nostre colonne portanti. A rimarcare che tutti siamo indispensabili, ognuno nella propria unicità, ciascuno nella propria diversità arricchente. Se oggi queste persone svettano orgogliose e fiere sulla centralissima parete che porta in città, punto di snodo per diverse destinazioni, è perché il nostro intuito e la nostra idea sono state incoraggiate e sostenute dalla sensibilità dell’amministrazione comunale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella
CarService Bari

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle