Il direttore della Stp ha fatto inoltre sapere che sono stati avviati procedimenti disciplinari contro 30 autisti per corse non effettuate o eseguite in modo scorretto
Il presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alle presunte corse fantasma effettuate dalla Società trasporti pubblici di Brindisi, durante un’audizione svoltasi stamattina. Il direttore della Stp, Maurizio Falcone, ha fatto sapere che sono stati avviati procedimenti disciplinari contro 30 autisti per corse non effettuate o eseguite in modo scorretto. Queste irregolarità non possono essere derubricate come “piccole criticità”, ha sottolineato Matarrelli, sottolineando la necessità di un’indagine completa su tutte le corse urbane, provinciali e regionali.
Inoltre, Matarrelli ha chiesto un’estensione dei controlli per fare luce sulla situazione. “Non possiamo permettere che fondi pubblici vengano sprecati in questo modo. È essenziale che venga fatta chiarezza su come sono stati utilizzati i soldi pubblici destinati al trasporto pubblico”, ha detto il presidente.
La Provincia ha deciso di modificare il rendiconto 2022 e chiede una revisione accurata dell’utilizzo dei fondi. Matarrelli ha sottolineato che è essenziale garantire la trasparenza e l’efficienza nell’uso delle risorse pubbliche destinate ai servizi essenziali come il trasporto pubblico. La situazione sarà oggetto di ulteriori indagini da parte delle autorità competenti.