Le frasi lesive dell’onore del decoro e della reputazione del dott. Gismondi furono pubblicate nel 2018, da una utente, in un gruppo che vantava oltre 5000 iscritti
Una follower di un gruppo Facebook destinato alle mamme ed alle donne in generale è stata condannata per diffamazione nei confronti di un Ginecologo brindisino, il Dott. Riccardo Gismondi, all’epoca dei fatti dirigente medico presso l’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana ed attualmente dirigente medico presso La Clinica Salus di Brindisi.
Le frasi lesive dell’onore del decoro e della reputazione del dott. Gismondi furono pubblicate nel 2018 nel corso di una discussione, da una utente del gruppo Facebook “Impresa Mamma”, gruppo che constava, all’epoca, di oltre 5000 utenti iscritti.
Nei giorni scorsi, il Giudice monocratico presso il Tribunale di Lecce Dott.ssa Piazzalunga, ha riconosciuto la responsabilità penale della utente Facebook per il reato a lei ascritto, condannandola alla pena di mille euro di multa, oltre al risarcimento del danno, liquidato in via equitativa in 7mila euro in favore del dott. Gismondi, costituitosi parte civile con il proprio difensore di fiducia Avv. Cristian Colella del foro di Brindisi.
L’utente del gruppo Facebook “Impresa Mamma” è stata anche condannata al pagamento delle spese processuali ed alla refusione delle spese sostenute dalla parte civile per € 1.797,00, oltre accessori.