Skin Autotrend

Cinque casi di trichinosi nel foggiano: un ricovero e quattro persone in cura

Accade a San Marco in Lamis. I cinque avrebbero contratto il batterio dopo aver mangiato carne di cinghiale non cotta a sufficienza

Un ricovero in ospedale e quattro persone attualmente in cura dopo essersi recate al Pronto Soccorso. Sono cinque i casi di trichinosi accertati a San Marco in Lamis, nel foggiano. A causare la malattia è un batterio (la trichinella), che può essere contratto dall’uomo in caso di consumo di carne cruda o al “sangue” (di suino, cavallo,cinghiale), contenente le larve del parassita. A comunicare, alla cittadinanza, la presenza dei contagi in paese, è stato il sindaco del comune del foggiano, Michele Merla, facendo sapere come allo stesso tempo la malattia non sia trasmissibile da persona a persona e come al momento non ci siano pericoli per la collettività. Nello specifico, i cinque, a San Marco in Lamis, avrebbero contratto il batterio dopo aver mangiato carne di cinghiale non cotta a sufficienza.
Intanto, subito dopo l’accertamento dei casi, sono scattati i controlli in paese da parte del del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’ASL Foggia.
I principali sintomi della patologia sono: dissenteria, dolori muscolari, sindrome simil-reumatica, debolezza, edemi alle palpebre, fotofobia e febbre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe interessarti anche:

Divella

Scopri il meteo

Tutte le previsioni aggiornate della tua zona!

Oroscopo

Scopri cosa ti riservano le stelle