Trani, rimossa cataratta con femtolaser

  |  TRANI (BT)  -  mercoledì 23 settembre 2020 - 17:41

Dalla Asl spiegano che il laser a femtosecondi utilizza una luce infrarossa con impulsi della grandezza di pochi micron e di brevissima durata

di Giovanni Di Benedetto
Trani, rimossa cataratta con femtolaser

Prima seduta di intervento chirurgico con il laser per la rimozione della cataratta al Presidio Territoriale di Assistenza di Trani con il Femtolaser per la rimozione della cataratta. Ne dà notizia la Asl Bat spiegando che “si tratta della più importante novità chirurgica degli ultimi anni per correggere la cataratta”, come ha spiegato il dottor Pasquale Attimonelli, “è una tecnica sicura e precisa che consente di eseguire un intervento rapido e indolore. In poco tempo abbiamo eseguito 4 interventi con anestesia topica con delle semplici gocce. Il paziente può ritornare a domicilio subito dopo l'intervento”. Dalla Asl spiegano che il laser a femtosecondi utilizza una luce infrarossa con impulsi della grandezza di pochi micron e di brevissima durata che può essere focalizzata a diverse profondità nell’occhio per tagliare i tessuti nel punto desiderato, con una chirurgia senza utilizzo di bisturi. Il fascio di luce laser per la sua elevatissima velocità produce bassa energia non arrecando danni all’interno dell’occhio. Per Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bt, l’azienda si doterà presto stabilmente del laser per poter eseguire tutti gli interventi di cataratta con questa tecnica che rappresenta davvero l'ultima innovazione chirurgica di precisione e qualità.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.