Bari, a processo il clan Strisciuglio

CRONACA  |  BARI (BA)  -  lunedì 26 settembre 2016 - 19:09

La Dda chiede ben 49 condanne

di 
Bari, a processo il clan Strisciuglio

È tempo di processi per il clan malavitotoso Strisciuglio di Bari. La Direzione distrettuale antimafia di Bari ha chiesto 49 condanne con pene comprese fra i 12 anni e 8 mesi e i 3 anni e 8 mesi per altrettanti presunti affiliati a uno dei gruppi criminali più pericolosi del capololuogo pugliese. Tra gli imputati anche il capoclan, Domenico Strisciuglio, detto 'Mimmo la luna' e suo fratello Sigismondo, ritenuti i capi dell'organizzazione criminale (chiesti rispettivamente 5 e 8 anni in continuazione con precedenti condanne). Gli imputati rispondono a vario titolo di associazione mafiosa, traffico e spaccio di droga, detenzione di armi ed esplosivi, lesioni personali aggravate, estorsioni. I fatti contestati si riferiscono agli anni 2011-2015. L'unica donna, Eugenia Prudente, è accusata di aver portato droga in carcere al marito, Sigismondo Strisciuglio nel settembre 2011. Per lei l'accusa ha chiesto la condanna a 10 anni di reclusione. Tra gli episodi contestati c'e' anche una estorsione a un costruttore. Due presunti affiliati al clan, Michele Tesauro e Silvano Scannicchio (per loro la Dda ha chiesto rispettivamente condanne a 12 e 10 anni di carcere), avrebbero imposto ad un imprenditore nel settembre 2012 un contratto di guardiania da 1500 euro al mese, minacciandolo di ritorsioni. Contestata anche una gambizzazione avvenuta a Bari nell'aprile 2012. Stando alle indagini dei carabinieri, il clan avrebbe gestito traffici illeciti, soprattutto spaccio di droga, nei quartieri baresi Liberta', borgo antico, San Girolamo, Carbonara, Santo Spirito e San Pio, ingaggiando in alcuni casi minorenni. La condanna più alta, a 12 anni e 8 mesi di reclusione, è stata chiesta per Leonardo Campanale ritenuto referente del clan a San Girolamo


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.