Trani, annullati i riti sacri della Settimana Santa

ATTUALITA'  |  TRANI (BT)  -  domenica 29 marzo 2020 - 21:11

Lo ha reso l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo recependo le indicazioni della Cei e del decreto del Governo sulle misure per contenere la diffusione del Covid 19

di Giovanni Di Benedetto
Trani, annullati i riti sacri della Settimana Santa

I riti della Settimana Santa nella Diocesi di Trani saranno celebrati “senza concorso di popolo e in luogo adatto, evitando la concelebrazione e ommettendo la scambio di pace”. Lo ha reso l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo recependo le indicazioni della Cei e del decreto del Governo sulle misure per contenere la diffusione del Covid 19. Secondo quanto si legge sono sospese tutte le processioni, espressione della pietà popolare, e inoltre “alla stessa ora delle celebrazioni in Cattedrale, i parroci e vicari parrocchiali celebreranno esclusivamente nelle parrocchie a porte chiuse e senza concorso di popolo; i rettori nelle corrispettive chiese rettoriali e senza concorso di popolo alle medesime condizioni; potranno partecipare alle celebrazioni, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e con le dovute cautele, un diacono, un lettore, un organista e un cantore, muniti di autocertificazione contenente il nome e l’indirizzo della chiesa, il giorno e l’ora della celebrazioni, secondo le disposizioni governative”. Tra le altre domenica prossima non saranno benedette né distribuite le palme, la Messa Crismale del giovedì santo è rimandata a data da destinarsi, quella in Coena Domini in Cattedrale sarà alla ore 19.00, i presbiteri celebrano, in comunione con l’Arcivescovo, nelle proprie sedi. A Pasqua la Celebrazione in Cattedrale sarà alle ore 9.30; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano nelle proprie sedi. I riti saranno teletrasmessi dalle televisioni locali, “allo scopo di garantire unità celebrativa e comunione con il Pastore della Diocesi, nelle celebrazioni sottoelencate, sono sospese le trasmissioni in streaming, su youtube, su facebook o altri social media”

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.